00 19/12/2008 07:04
www.sportmediaset.it/calcio/articoli/articolo18941.shtml

www.sportmediaset.it/calcio/articoli/articolo19046.shtml

Amauri, l'azzurro si avvicina - passaporto alla moglie entro la Befana.

Italia o Brasile. E' il dilemma di Amauri. Aspettare una chiamata da Dunga o avviare le procedure per essere azzurro ? Mossa questa finora impossibile, ma da gennaio la musica cambierà. La moglie dell'attaccante juventino riceverà il passaporto italiano entro la Befana. A quel punto, Amauri potrà chiedere la cittadinanza e ottenerla nel giro di un mese. Lippi lo attende già per l'amichevole del 10 febbraio, proprio col Brasile.

Se così sarà, il ct azzurro dovrà dire grazie a Cynthia e a suo nonno, figlio di un italiano. Ma Lippi non sarà l'unico. Altrettanto contenti saranno la Juve (Amauri 'azzurro' e non 'verdeoro' significa soprattutto niente trasferte oltre oceano), la Figc, che già si muove per velocizzare i passaggi burocratici, e lo stesso giocatore, che ormai è stufo di aspettare dal ct brasiliano una convocazione che non arriva.

Senza contare che proprio contro la Seleçao potrebbero esserci le prime occasioni per far pentire Dunga della propria 'non scelta'. Se tutto va bene, già all'Emirates di Londra, altrimenti in Sudafrica, a giugno, nella Confederation Cup.

"Voglio lo scudetto e l'azzurro" - Amauri si prenota per la Nazionale

"Cosa vorrei per Natale fra scudetto, Champions e passaporto? Tutto. In particolare, vincere qualcosa di importante con la Juve". Amauri non si nasconde, vuole vincere in bianconero e vestire l'azzurro. "Sono molto onorato di sapere che tanti italiani tifano per me, che possa arrivare il passaporto e che io possa vestire la maglia della Nazionale". Esordio possibile proprio contro il Brasile a febbraio? "Non si sa, ma la possibilità c'è".

[SM=j1591670]