Ambiente,l'effetto serra minaccia le economie dei paesi ricchi.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
matleydan
00lunedì 30 ottobre 2006 23:49
_______________________________________________________________
Ambiente,l'effetto serra minaccia le economie dei paesi ricchi.

Sabato 28.10.2006 16:00

Ormai è certo: effetto serra e surriscaldamento globale del pianeta dovrebbero preoccupare le borse tanto quanto i biologi.
La minaccia di catastrofi ambientali, a partire dall’innalzamento delle acque marine, rischia di travolgere le economie dei paesi ricchi. Se non si corre ai ripari, il tracollo è dietro l'angolo. Per i mercati, sarà peggio della crisi del '29.

E’ quindi il momento di superare la classica contrapposizione tra scienziati e mondo degli affari : appena i primi lanciano l’allarme sui rischi legati ai cambiamenti climatici, il secondo reagisce gettando acqua sul fuoco per non ostacolare il business. Finora però nessuno si era preoccupato di informare Wall Street e la City che gli azionisti sono minacciate quanto i ghiacci della Groenlandia. Ci ha pensato Sir Nicholas Stern, ex capoeconomista della Banca mondiale e successore del premio Nobel 2001 Joseph Stiglitz. Quest'ultimo, nel 2000 lasciò il suo posto alla World Bank in aperta polemica con la politica e la visione di fondo dell’organizzazione, troppo sensibili alle posizioni della Casa Bianca.

Nel luglio scorso, Gordon Brown, ministro del Tesoro britannico e probabile successore di Tony Blair alla carica di premier, chiese proprio Stern di analizzare le implicazioni finanziarie del cambiamento climatico in atto a livello globale.

Il risultato dell’indagine che-a detta dell'autore- è lo studio economico più dettagliato sull’argomento che sia mai stato condotto fino ad oggi, è sconvolgente: il cambiamento climatico può portare l’economia mondiale alla peggiore recessione dalla crisi del ’29 e dalla depressione del periodo bellico. Se la situazione è questa la priorità di una seria politica industriale diventa ridurre le emissioni di gas serra. I governi dovrebbero smettere di combattere il protocollo di Kyoto in nome dell’economia come fa Bush. L’analisi di Stern dovrebbe essere resa nota lunedì prossimo, ma è stata anticipata dal Guardian.

Secondo il quotidiano britannico, l'esperto avrebbe anche paragonato l’allarme degli scienziati a quello lanciato dai sismologi un mese prima della tragedia dello Tsunami: il rischio di maremoti nell’Oceano Indiano era molto serio, ma nessuno dei paesi potenzilamente interessati a prevenire la catastrofe fece nulla. Il costo di un efficace sistema d’allarme, pari a 30 milioni di dollari, scoraggiò i governi. Ma quella spesa, ammesso che si riuscisse ad avviare un meccanismo di allerta in 30 giorni, avrebbe forse potuto salvare la vita a 150mila persone.

Oggi l’Agenzia Internazionale per l’Energia stima che sarà necessario investire nei prossimi 15 anni circa 15 mila miliardi di dollari per le fonti alternative. Nicholas Stern ritiene che questo esborso rappresenti un’opportunità eccezionale per arrivare ad un sistema a zero emissioni, l’unica arma di salvezza per le nostre economie.

Il mese prossimo a Nairobi si tornerà a discutere sulle misure da prendere dopo il 2012. Usa e Australia non vogliono protocollo di Kyoto bis che vincoli l'economia mondiale.

La posizione degli Usa condurrà probilmente le trattative ad una fase di stallo, mentre i ghiacci in Groenlandia continuano a muoversi ad una velocità impressionante.

La difesa dell’ambiente, osserva Sir Stern, rappresenta una sfida per la politica perché le misure richieste ai governi e ai parlamenti di oggi avranno effetti evidenti sulla vita della gente solo a partire dal 2050, una data che si colloca al di là di qualunque scadenza elettorale e della capacità della politica stessa di vedere i problemi.


_______________________________________________________________


Ma dico io, ci voleva un indagine per capirlo?
Sono ormai anni che lo dicevo io!!!


;=dannaz


supercnc
00martedì 31 ottobre 2006 12:51
le diseconomie esterne?


valutiamone il costo sociale [SM=x234477]
icsicsxx
00giovedì 2 novembre 2006 08:44
e nessuno mi ha mai detto niente?

ma poi 'sto effetto serra dove si vedrebbe?

;spock
phybes
00giovedì 2 novembre 2006 08:54
Re:

Scritto da: icsicsxx 02/11/2006 8.44
e nessuno mi ha mai detto niente?

ma poi 'sto effetto serra dove si vedrebbe?

;spock





Una delle più forti coppie di centrali difensivi del Palermo (prima della presidenza Zamparini).

Ricordo anche una pomposa vittoria in quel di Perugia.





wolf82
00giovedì 2 novembre 2006 11:14
l'effetto serra è la caduta di capelli?
icsics dovrebbe preoccuparsene?
icsicsxx
00giovedì 2 novembre 2006 11:21
sono peloso!

chiedere a pippes.......
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com