aiutatemi a capire maracchi:

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
icsicsxx
00lunedì 22 ottobre 2007 17:30
da libero.it
TEMPO PAZZO, SARA' UN'ALTALENA - Tempo "pazzo" in continua "altalena" in termini di temperatura e di piogge. E' quello che ci aspetta secondo il climatologo Giambiero Maracchi, direttore dell'Ibimet-Cnr di Firenze. "Il tempo è sempre più determinato da una configurazione climatica caratterizzata dalle masse d'aria. Gli anticicloni delle Azzorre e della Siberia, che portavano l'estate e l'inverno, si stanno modificando e il risultato è un tempo pazzo".

L'anticiclone delle Azzorre se ne va a spasso nel Mediterraneo e quello della Siberia si sposta molto verso l'est e la Mongolia, aprendo un varco all'aria fredda che scende dall'Artico, come avviene in questi giorni: "Il fatto è preoccupante - sottolinea Maracchi all'Agi - Le variazioni si avvertono di più". Le temperature possono quindi salire di 10 gradi o scendere di 15: se in questi giorni dobbiamo fare i conti con il freddo intenso, a novembre i termometri risaliranno sopra la media. "Dobbiamo aspettarci una grande variabilità - prosegue Maracchi-. Tra giovedì e venerdì il flusso di aria fredda si esaurirà. A metà della prossima settimana è attesa una perturbazione atlantica che porterà pioggia; a inizio novembre vi sarà un flusso meridionale che farà alzare la temperatura".

Il tempo non sarà però soleggiato e le piogge potrebbero essere a tratti intense. I cambiamenti climatici - fa notare Maracchi - portano a fenomeni più estremi: il totale medio delle precipitazioni mensili resterà lo stesso ma invece di essere distribuito in 7-10 giorni sarà concentrato in pochi giorni, come avvenuto a settembre.


ma che vuole dire?
[SM=x234878]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com