bell'articolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
icsicsxx
00sabato 24 giugno 2006 11:03
Giorgio Bocca per “L’espresso”

Chi minaccia di andarsene dall'Italia perché da noi la politica è confusione e corruzione sbaglia perché la sua fuga non importa a nessuno e perché negli altri paesi è la stessa cosa. Ma la voglia di ignorarla cresce. Leggo sui giornali che Marco Pannella ha iniziato uno sciopero della fame. Il centesimo, il duecentesimo? Non ho ancora capito, e sono passati decenni, che cosa significhi questo ricatto: se non accettate le mie idee mi lascio morir di fame. E non morire mai da vent'anni e passa.
(Marco Pannella e Aldo Torchiaro - U.Pizzi)

È un ricatto troppo sottile, troppo raffinato per i miei gusti, ma mi chiedo: perché accade solo da noi? Perché la faccenda si ripete senza una spiegazione accettabile? Perché i giornali continuano a darne notizia? Fa parte del nostro folklore?

Poi leggo che il premier Romano Prodi ha dato un'intervista a dir poco suicida a un giornale tedesco in cui ironizza sui neo comunisti su cui si regge il governo. E il giorno dopo smentisce senza convincere nessuno. Ma non è lo stesso che aveva riunito l'esercito di ministri che ha nominati per raccomandare prudenza e compattezza? E un giorno dopo ancora incontra per un'ora Beppe Grillo, un grillo che parla come Pannella digiuna?

Ha un senso tutto ciò o siamo in un marasma generale, in una confusione perenne delle idee e delle lingue, in un uso generale, come ha osservato Scalfari, di ossimori, cioè nel dire una cosa e il suo contrario. Una malattia della modernità, l'impossibilità di tenere a bada una informazione vorace e irresponsabile in cui la ricerca del consenso politico sta alla pari con il consenso pubblicitario. La stessa ossessiva onnipresenza, lo stesso terrore di non essere visibile.

E aggiungeremmo: l'antiberlusconismo che non riesce a distaccarsi dal berlusconismo. Leggo ancora che due ex terroristi di Prima Linea sono stati nominati a far parte di commissioni governative e che i parenti delle loro vittime protestano. Non è la stessa cosa dei pregiudicati per delitti comuni di corruzione che stanno nei parlamenti nazionali o regionali, eletti su indicazioni dei partiti che ne hanno bisogno per ottenere voti di mafiosi o di corrotti?

Siamo sempre all'ossimoro degli eletti dal popolo perché corrotti. E questa continuità non è la prova che stiamo andando verso una politica e verso una società criminali? Il magistrato milanese Greco non ha testé dichiarato che la criminalità finanziaria è dominante?

Leggo ancora che sono stati sequestrati in Sicilia i beni del mafioso Ciancimino. Non erano stati sequestrati dopo il suo arresto? Pare di no, pare che attraverso finanziarie svizzere e olandesi fossero tornati a disposizione del figlio che ne disponeva con uso di yacht, Ferrari e quant'altro, alla Berlusconi che continua a spendere miliardi per la sua villa in Sardegna ed è in testa a quelli che piangono perché il presidente Soru vuole che paghino un po' di tasse?

Non è la vecchissima immutabile cosa che i ricchi se la cavano sempre alle spalle dei poveri a cui fanno credere di essere diventati ricchi come gli operai e gli artigiani del Nord che votano per Forza Italia?

Leggo ancora che ogni ministro di ogni partito e di ogni tempo, con o senza portafoglio, appena in carica nomina uno stuolo di consulenti che devono sopperire alle conoscenze che evidentemente lui non ha. E che queste consulenze vengono pagate cifre altissime, mentre lo stesso ministro ha dichiarato che le spese della pubblica amministrazione vanno ridotte?

E che i ministri del centrosinistra fanno esattamente quello che fanno quelli di centrodestra, sicché prima o poi torna la voglia di dittatura che li metta tutti nello stesso paniere. E che mentre in passato occorrevano dei tempi lunghi per tornarci e le memorie erano abbastanza durature, oggi, nella modernità, i tempi sono brevi e le memorie labilissime.


[SM=x234946]
phybes
00sabato 24 giugno 2006 16:22
Legista! [SM=x234939]
icsicsxx
00lunedì 26 giugno 2006 08:52
giorgio?

[SM=x234947]
supercnc
00lunedì 26 giugno 2006 19:55
questo non l'ho ancora letto

=;disperat
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com