forzata di nuovo la porta delle cantine vaticane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
icsicsxx
00giovedì 16 ottobre 2008 15:42
chi sarà stato?

da www.corriere.it

la chiesa non fa politica ma ha il dovere di intervenire sui temi etici»
Il Papa attacca l'arroganza degli scienziati
«Il facile guadagno o, peggio ancora, l'arroganza di sostituirsi al Creatore svolgono un ruolo determinante»

ROMA - Benedetto XVI torna a esaltare il valore della ricerca scientifica a servizio del progresso dell'umanità, ma nel contempo ricorda che «la scienza non è in grado di elaborare principi etici; essa può solo accoglierli in sè e riconoscerli come necessari per debellare le sue eventuali patologie».
Papa Benedetto XVI (Ansa)
Papa Benedetto XVI (Ansa)
Per questo, spiega, la scienza non può fare da sola: «la filosofia e la teologia diventano, in questo contesto, degli aiuti indispensabili con cui occorre confrontarsi per evitare che la scienza proceda da sola in un sentiero tortuoso, colmo di imprevisti e non privo di rischi».

L'ARROGANZA DEGLI SCIENZIATI - Nel discorso in occasione dei dieci anni dell'enciclica «Fides et Ratio» di Giovanni Paolo II - celebrati in un convegno alla Lateranense - il Papa ha citato in proposito l'ignoto autore della Lettera a Diogneto per il quale «non l'albero della scienza uccide, ma la disobbedienza. Non si ha vita senza scienza, nè scienza sicura senza vita vera». «Avviene, tuttavia - osserva Papa Ratzinger - che non sempre gli scienziati indirizzino le loro ricerche verso questi scopi. Il facile guadagno o, peggio ancora, l'arroganza di sostituirsi al Creatore svolgono, a volte, un ruolo determinante». Secondo il Pontefice, «è questa una forma di "hybris" della ragione, che può assumere caratteristiche pericolose per la stessa umanità. Ciò - precisa il Pontefice - non significa affatto limitare la ricerca scientifica o impedire alla tecnica di produrre strumenti di sviluppo; consiste, piuttosto, nel mantenere vigile il senso di responsabilità che la ragione e la fede possiedono nei confronti della scienza, perchè permanga nel solco del suo servizio all'uomo».

FAME NEL MONDO - Successivamente Benedetto XVI in un messaggio indirizzato al direttore generale della Fao, Jacques Diouf, in occasione della giornata mondiale dell'alimentazione ha attaccato la «speculazione sfrenata» che tocca i meccanismi dei prezzi e dei consumi e gli egoismi degli Stati. «I mezzi e le risorse di cui il mondo dispone al giorno d'oggi - ha affermato il Papa - sono in grado di fornire cibo sufficiente per soddisfare le crescenti necessità di tutti».

LA CHIESA NON FA POLITICA, MA HA IL DOVERE DI INTERVENIRE - In precedenza invece il Pontefice ricevendo in Vaticano i vescovi dell'Ecuador, in visita "ad limina" ha spiegato che la Chiesa cattolica il dovere di intervenire, con il proprio giudizio morale, su questioni politiche che riguardano in special modo la dignità della persona, dalla sacralità del matrimonio alla difesa della vita.
«Sebbene l'attività della Chiesa non possa confondersi con l'impegno politico - ha spiegato Ratzinger - essa deve offrire all'insieme della comunità umana il suo proprio contributo, attraverso la riflessione e i giudizi morali, comprese quelle questioni politiche che riguardano in modo speciale la dignità della persona». In particolare , il papa ha citato «la promozione e la stabilità della famiglia, fondata sopra il vincolo dell'amore tra un uomo e una donna, la difesa della vita umana dal primo momento del suo concepimento fino al termine naturale, così come la responsabilità dei genitori nell'educazione morale dei propri figli». Le indicazioni di Benedetto XVI, pur avendo un valore generale, si riferiscono anche alla particolare situazione dell'Ecuador, dove la Chiesa cattolica è impegnata nel contrastare un progetto di riforma costituzionale, che - ad avviso dei vescovi - apre ulteriormente a forme diverse di matrimonio e all'aborto.


[SM=j1621803]
Frankiefos
00giovedì 16 ottobre 2008 19:56
con che faccia interviene sulla fame del mondo, quando non fa niente per combattere il boom demografico, anzi, vabbè boccaccia mia statte zitta...
[SM=x234964]
icsicsxx
00giovedì 16 ottobre 2008 20:16
dica dica pure..........
supercnc
00venerdì 17 ottobre 2008 08:38
insomma, ha il dovere... può farlo ma senza pretese
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com