Va tutto bene? Pininfarina:"L'Italia si allontana dai paesi industrializzati"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
phybes
00venerdì 17 marzo 2006 16:44
"Per la prima volta dal secondo dopoguerra, l'Italia rischia di allontanarsi dal gruppo dei Paesi più industrializzati. E' un pericolo grave che va scongiurato". L'allarme viene lanciato dal vicepresidente di Confindustria Andrea Pininfarina.

"E' da anni - ha detto Pininfarina, aprendo il convegno di primavera degli industriali a Vicenza - che la nostra economia segna il passo. C'è una piena identità di vedute tra ciò che ha detto Bankitalia e quanto sostiene ormai da mesi Confindustria. Una posizione di amaro realismo. Oggi l'Italia purtroppo è ferma".

"Del resto - ha aggiunto - questa stagnazione è troppo lunga per poter essere spiegata da fattori congiunturali. Essa trae le proprie origini in larga parte da problemi strutturali". Confindustria ripropone una ricetta per uscire da questa situazione di stallo: "L'Italia ha bisogno di più concorrenza per tornare a correre", ha osservato.

"In generale - ha aggiunto Pininfarina - il Paese può crescere e svilupparsi al pieno delle sue potenzialità solo se le sue imprese operano in un ambiente concorrenziale, che le spinga all'efficienza, stimoli l'innovazione e alimenti una tensione continua verso il miglioramento delle posizioni acquisite".

Secondo l'imprenditore "elevare il grado di concorrenza di sistema non significa solo creare i presupposti per un abbattimento dei prezzi e un miglioramento della qualità dei beni e dei servizi che si producono, ma si tratta anche di creare maggiori opportunità di crescita per le imprese, di garantire la possibilità di ingresso nei mercati a nuovi talenti".

Per questo, ha concluso Pininfarina, per Confindustria "è necessario affermare con forza il principio che l'apertura dei mercati deve essere considerata un bene pubblico".

;zzz
supercnc
00venerdì 17 marzo 2006 21:26
hai dimenticato i dati di bankitalia

comunque non vedo dove sia il problema, sono solo numeri scritti su fogli di carta

calmiamoci ;paea
kpax974
00venerdì 17 marzo 2006 21:39

Scritto da: supercnc 17/03/2006 21.26
hai dimenticato i dati di bankitalia

comunque non vedo dove sia il problema, sono solo numeri scritti su fogli di carta

calmiamoci ;paea



ora comincio a preoccuparmi veramente, hai iniziato a parlare come Giordano ! [SM=x234785]
dr.Burt
00sabato 18 marzo 2006 10:01
Se non sento il parere autorevole di Giorgetto Giugiaro e di Tamburini non ci credo.
Il design italiano è in mano ai comunisti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com